1
Durata (giorni)
0-200
Lunghezza (Km)
On- Off-Road
Tipologia

Il Raid ADV LAB è una sessione di allenamento individuale in moto in fuoristrada pensata per prepararsi al Raid degli Oliveti. Il workout mira inoltre ad affinare l’utilizzo e la navigazione autonoma di tracce GPS lungo un tracciato dislocato in gran parte lungo superfici olivetate offerto in due varianti, una per principianti assoluti, una per già esperti.

Il tracciato ha grande valenza emotiva e si articola fra scenari di bonifica d’epoca fascista, ex-ferrovie, oliveti sconfinati e magnifiche querce da sughero, ormai non comuni nella piana campidanese, la più vasta della Sardegna. La sessione di allenamento è pensata per moto enduro stradali e maxi-enduro di qualsiasi cilindrata e anno di immatricolazione, purché in regola con il codice della strada.

Il percorso di allenamento on-off road ha una lunghezza indicativa complessiva di circa 130 km in versione esperti, 50 km circa in variante principianti. La traccia è da percorrersi autonomamente in una o due frazioni su strade aperte al traffico. La tappa pranzo è da effettuarsi in autonomia; allo scopo sono forniti nella traccia GPS anche punti di interesse. La partenza e l’arrivo sono previsti a Villacidro.

 

Come partecipare

La sessione di allenamento è prevista per sabato 14 novembre 2020. Chiuderemo le prenotazioni giovedì 12 novembre alle 13.00. Entro il venerdì sera antecedente l’evento saranno fornite via e-mail a tutti i partecipanti le tracce GPS dell’itinerario in formato GPX o KML. L’itinerario dovrà essere navigato autonomamente; i partecipanti dovranno disporre obbligatoriamente di uno strumento di navigazione (navigatore GPS, smartphone, etc.).

Se i tempi lo consentiranno, sarà effettuato prima dell’allenamento un meeting online di briefing all’allenamento, utile a chi non ha mai navigato una traccia GPS fornita con un navigatore o smartphone.

La partecipazione è riservata ai soci dell’associazione Pastori in Moto: chi non è tesserato ma volesse diventare socio di Pastori in Moto può effettuare il tesseramento online per tutto il 2020 al costo di 20 € con la t-shirt ufficiale inclusa.

 

Quota di partecipazione  

Il costo di partecipazione è di 35 € con inclusa una t-shirt del Raid degli Oliveti (fino a esaurimento scorte); specificare la propria taglia in fase di prenotazione. Poiché invieremo ai partecipanti le tracce GPS, sarà obbligatorio il pagamento anticipato della quota sociale di partecipazione, effettuabile via PayPal o Bonifico Bancario. Non sarà presente tour leader in moto, ma un veicolo di supporto senza possibilità di effettuare traino, riparazioni, trasporto di oggetti. La quota non include qualunque altro servizio o esperienza non specificata.

 

Condizioni di Realizzazione  

L’allenamento, per ciascun percorso (50 km o 130 km), avrà luogo solo se si raggiungerà il numero minimo di 8 partecipanti. Il numero massimo consentito è di 10 partecipanti per ciascuna traccia.

La traccia si articola fra asfalto e sterrate similmente alle proporzioni del Raid degli Oliveti. La traccia è concepita per moto maxi-enduro mono e bicilindriche con gommatura adeguata, anche in relazione alla meteorologia; per la traccia esperti, avente lunghezza di circa 130 km (50 km circa per principianti), è richiesta un’adeguata esperienza di guida in tracciati fuoristrada

Poiché l’evento non prevede tour leader in moto, ogni partecipante dovrà sempre avere con sé, oltre all’attrezzatura richiesta dal codice della strada e dalle norme di legge, scorte alimentari, idriche e un telefono cellulare. Non sarà presente tour leader in moto, ma un veicolo di supporto senza possibilità di effettuare traino, riparazioni, trasporto di oggetti.

I partecipanti dovranno disporre obbligatoriamente di uno strumento di navigazione (cartina, navigatore GPS, etc.). Ogni partecipante che non potrà o non vorrà proseguire lungo il percorso, abbandonando così l’evento, dovrà comunicarlo tempestivamente a Pastori in Moto utilizzando i contatti specificati in questa pagina, per non essere considerato disperso.

E’ essenziale che ogni partecipante si trovi in buono stato fisico e psicologico; i piloti dovranno quindi informare Pastori in Moto riguardo qualsiasi problema di salute. E’ assolutamente proibita la partecipazione all’evento sotto l’effetto di alcool, droghe, sostanze stupefacenti. Ogni partecipante si assumerà quindi i rischi per la propria incolumità e quella di altre persone o cose.

L’allenamento prevede andature turistiche ma fluide ed è concepito per vivere appieno l’esperienza mototuristica godendo di paesaggi, sensazioni, profumi nel più totale rilassamento. E’ obbligatorio l’utilizzo di un dispositivo di navigazione di tracce GPS (navigatore, smartphone, etc.), nonché l’uso di abbigliamento protettivo e il totale e costante rispetto del codice della strada, sia riguardo il motoveicolo utilizzato, sia riguardo la condotta di guida. Infine, una raccomandazione: portate un antipioggia, affinché il maltempo non vi colga impreparati!

 

Riferimenti

Per maggiori informazioni chiamare Nicola al numero +39 345 0699 255 o scrivere una e-mail all’indirizzo: staff@pastorinmoto.org


LUOGO DI PARTENZA/RITORNO Incontro a Villacidro, ore 09:00

Partenza da Villacidro, ore 09:30

Tappa pranzo in autonomia

Arrivo a Villacidro, ore 16:30 (orientativo)

PARTENZA/ARRIVO 09:0016:30 (Orientativi)
INCLUSO
Veicolo di supporto per l’intera durata dell’allenamento
OPZIONALE
Noleggio moto

 

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Solo gli utenti che hanno acquistato questo Tour possono lasciare una recensione.